L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento delle anomalie di posizione e sviluppo dei denti e del volto con l’uso di apparecchi correttivi denti mobili,fissi o trasparenti.
Ortodonzia tradizionale fissa e mobile
Mentre l’ortodonzia mobile è stata quasi completamente abbandonata, l’ortodonzia fissa è la terapia che mira al riposizionamento dei denti ed al loro corretto ingranaggio per migliorare la masticazione, il profilo del volto e l’aspetto complessivo del sorriso utilizzando attacchi metallici o ceramici incollati sulla superficie esterna dei denti. Questi attacchi forniscono un ancoraggio a fili di leghe metalliche di diametro, disegno e forma diversi e sono questi fili a determinare lo spostamento dei denti applicando loro una forza elastica costante nel tempo.
Nel nostro studio si eseguono tutti i trattamenti ortodontici sia nei pazienti in età evolutiva, con tecniche fisse tradizionali che nell’adulto, con particolare attenzione alle problematiche parodontali e di dismorfia maxillo-facciale. Nei casi selezionati, in cui le necessità estetiche risultano importanti, utilizziamo attacchi trasparenti in ceramica o zirconio.
Ortodonzia trasparente
E’ una nuova concezione di trattamento ortodontico utile nei casi più semplici per allineare i denti senza l’ausilio degli attacchi. Il trattamento consiste nell’ utilizzo di una serie di “mascherine” in resina trasparenti e rimovibili da applicare ai denti di entrambe le arcate per 24 ore al giorno (tranne durante la masticazione).
Le mascherine sono praticamente invisibili, con indubbio vantaggio estetico, ma con importanti limitazioni tecniche che riducono le malposizioni trattabili, con costi inoltre più elevati.